Translate

Musica Grunge

Il grunge (chiamato anche Seattle sound) è il termine con cui si designa un genere di musica rock(in particolare alternative rock), prodotto principalmente nello Stato di Washington degli Stati Uniti d'America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta. La scena di Seattle proprio in quegli anni si rivelava, infatti, una delle più fertili del panorama mondiale, producendo gruppi che mescolavano influenze eterogenee, principalmente l'heavy metal e il punk rock, ma anche l'hardcore punk, l'hard rock e il post-hardcore.
È tuttora oggetto di discussione se il grunge si debba considerare un vero e proprio genere musicale o, piuttosto, un termine di comodo con cui sono stati catalogati gruppi nettamente diversi dal punto di vista musicale e che avevano in comune esclusivamente la provenienza dalla città di Seattle.
Se dal punto di vista dell'analisi strettamente musicale risultasse più convincente questa seconda interpretazione, a favore della prima interpretazione sono da considerare la formazione musicale comune dei gruppi di Seattle, la predisposizione, più che in altre città, a collaborare fra le diverse band o a formare band ibride con componenti appartenenti a diverse formazioni o addirittura a "prestarsi" di volta in volta componenti fra le varie band.
Il termine grunge è ritenuto una derivazione dell'aggettivo grungy, nato attorno al 1965 come slangdi dirty or filthy ("sporco", "sudicio"). Mark Arm, cantante di Green River e Mudhoney è generalmente considerato il primo ad aver utilizzato questo termine per riferirsi a un genere musicale. Arm fece uso per la prima volta del termine nel 1981, quando scrisse una lettera a nome Mark McLaughlin al magazine di Seattle Desperate Times, definendo il proprio gruppo Mr. Epp come "puro grunge!". Clark Humphrey, editore di Desperate Times, cita questo come il primo momento in cui il termine fu utilizzato per riferirsi a un gruppo di Seattle, asserendo inoltre che Bruce Pavitt della Sub Pop contribuì molto alla diffusione del termine tra il 1987 e il 1988, servendosene varie volte per descrivere la musica dei Green River. Anni dopo Arm dichiarò: "Ovviamente, non ho inventato [il termine]. L'ho preso da qualcun altro. Il termine era già utilizzato in Australia alla metà degli anni ottanta per definire band come King Snake RoostThe ScientistsSalamander Jim, e Beasts of Bourbon". In realtà, Arm utilizzò il termine grunge con intento descrittivo, e non intendendolo come genere musicale, ma in seguito esso andò a definire il sound della scena di Seattle. Tanti sono stati i rappresentanti del genere, ma il Re incontrastato del Grunge rimane Kurt Donald Cobain, compianto leader della band Nirvana!...

Nessun commento:

Posta un commento